Joomla TemplatesWeb HostingWeb Hosting
PDF Stampa

D.lgs. 81/08, come modificato dal D.lgs. 106/09

Con l’introduzione della nuova normativa il ruolo del medico competente ha assunto maggiore rilevanza.

Il D.Lgs 81/08, modificato dal D.Lgs 106/09 evidenzia la maggiore importanza del ruolo che il Medico Competente deve svolgere in azienda, in relazione alla valutazione dei rischi ed alla connessa introduzione di misure di prevenzione adeguate.

Nel nuovo D.Lgs 106/09 (art 2 co. 1 lettera h)  vengono definiti i compiti e obblighi:

Medico Competente: “medico in possesso di uno dei titoli e dei requisiti formativi e professionali di cui all’art 38, che collabora, secondo quanto previsto all’art. 29 comma 1, con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti di cui al presente decreto”.

Lo stesso deve avere i seguenti requisiti obbligatori* :

* Laurea specialistica in medicina del lavoro o la docenza in medicina del lavoro e materie affini, nonché la specializzazione in igiene e medicina preventiva o medicina legale.

* Iscrizione all’albo apposito istituito presso il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali (art.38 Dlgs 106/09).


Testo in formato PDF  del d.lgs. 81/08, come modificato dal d.lgs. 106/09

Fonte: www.ComplianceAziendale.com

Il testo può essere scaricato gratuitamente, informiamo che questo testo non è il testo ufficiale, per l'elenco delle fonti normative di aggiornamento si rimanda al:

"D.lgs 81/08 aggiornato". Gazzetta Ufficiale

 

Web Design GCWebServices.eu